In un villaggio palestinese, in una delle zone più "calde" della Cisgiordania, dove bambini e ragazzini rischiano di finire in prigione, l’associazione Center for Freedom and Justice (CFJ) ha costruito un parco e un teatro per aiutarli a superare traumi e paure e a fiorire nonostante le sfide. Il parco è aperto e il teatro è quasi pronto: mancano solo l'arredo e le attrezzature.
Abbiamo deciso di sostenere CFJ con una campagna di crowdfunding per rendere il teatro finalmente aperto ai giovani di Beit Ummar. Aiutaci anche tu attraverso una donazione! Con il tuo sostegno speriamo di riuscire ad aprirlo entro maggio 2022.
Il CFJ è un'associazione non governativa palestinese che, attraverso iniziative sociali di vario genere (come educazione, formazione, cultura, community building, recupero di terreni incolti), lavora per rafforzare la comunità di Beit Ummar trasformando le vite delle fasce più vulnerabili tra cui donne, bambine e ragazze, giovani e contadini. Alcune delle attività che realizza sono: >> Campi estivi: ogni anno il CFJ campi estivi gratuiti per i bambini e le bambine di Beit Ummar. I campi estivi sono un ambiente sicuro in cui i bambini acquisiscono fiducia di sé e nuove abilità, sia concrete che sociali. >>Succo di fico d'India: nell'ambito di questo progetto - atto a contribuire all'autosufficienza economica delle donne e al sostentamento dei contadini - il CFJ ha acquistato i frutti dai contadini locali, fornito alle donne del villaggio i mezzi materiali per produrre il succo di fico d'India e lo ha successivamente venduto in Germania, devolvendo i guadagni alle produttrici. >>Allevamento di pecore: progetto volto ad aiutare famiglie bisognose, e le donne in particolare. Il CFJ ha costruito un ovile, acquistato delle pecore e fornito alle donne del villaggio i mezzi per produrre latticini e venderli sul mercato locale.